Registrati alla newsletter di OHSconnect per ricevere il documento "Analisi della Sicurezza"

Sicurezza sul lavoro

Documento di valutazione dei rischi (DVR)

Il DVR è il principale documento nella gestione della sicurezza sul lavoro in Azienda. Il DVR è richiesto dal D.Lgs 81/2008 e smi.

Per le immprese fino a dieci lavoratori si utilizza il modello DVR delle procedure standardizzate.

 

Come ottenere il DVR online ?

(dvr, sicurezza e costi)

Con il servizio DVR online ottieni importanti benefici:

Produzione DVR personalizzata

Documento in 48 ore

Assitenza qualificata in tutti i passaggi

Servizi economicamente sostenibili

Scegli il servizio piu adatto alle dimensioni della tua impresa

  

 

DVR ON LINE: FAQ

      • Che cos'è il DVR online?

        Il Servizio dvr online è un sistema messo a punto da ohsconnect.it e consente, attraverso una procedura on line, di produrre il Documento Di Valutazione dei Rischi, D.V.R. ai fini della preparazione delle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori  (dvr sicurezza) cosi come richiesto dalla legge.

      • Quali aziende possono accedere al servizio?

        Il servizio DVR online si basa sulle procedure standardizzate. Le procedure standardizzate possono essere applicate a tutte le micro e piccole imprese che non impieghino più di dieci lavoratori tranne le seguenti tipologie di imprese:

        • Aziende industriali di cui all'art. 2 del D.lgs 17 agosto 1999 n. 344, soggette all'obbligo di notifica o rapporto, ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto.
        • Centrali termo elettriche Impianti ed istallazioni di cui agli articoli 7 (definizioni, nucleari), 28 (categoria A) e 33 (rifiuti) del decreto legislativo 230/95.
        • Aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni.
      • Le valutazioni specifiche e le indagini strumentali sono comprese?

        No. La procedura consente la produzione del DVR secondo le procedure standardizzate. Nel servizio non sono comprese le valutazioni specifiche che dovessero rendersi necessarie, come ad esempio, la valutazione, o misurazione, dei livelli di rumore, la valutazione sulla movimentazione manuale dei carichi, le indagini microclimatiche etc.
      • Perché usare un DVR online ?

        Il servizio consente la produzione del documento di valutazione dei rischi (dvr aziendale) perfettamente calzante alla realtà aziendale, fornisce istruzione per la gestione successiva del DVR, è semplice da attuare ed è economicamente sostenibile.

      • Quale modello utilizza il DVR on line?

        Il DVR on line utilizza come modello base quello definito dalle "procdure standardizzate". L'adozione di questo modello è richiesto dalla legge in forma per le aziende con non piu di dieci lavoratori, mentre è facoltativo per le aziende fino a 50 lavoratori (tranne alcune esclusioni).

      • Il DVR è obbligatorio?

        Si, il documento valutazione rischi , DVR, standardizzato o meno, deve essere redatto obbligatoriamente da tutte le imprese di ogni genere e dimensioni

      • Cosa rischia il Datore di Lavoro?

        Il datore di lavoro che non produce il DVR (mancata redazione dvr) oppure produce ma non applica il documento di valutazione dei rischi è esposto a:

        • sottovalutazione dei rischi sul lavoro con aumento delle probabilità che qualche dipendente si infortuni o contragga una malattia professionale
        • cause legali 
        • fermo della produzione
        • sanzioni civili o penali (l’arresto da tre a sei mesi o l’ammenda da 2.500 a 6.400 Art. 29, comma 1 del D.Lgs 81/2008 e smi)

 

Se vuoi saperne di più sul Documento di Valutazione dei Rischi, clicca e invia un messaggio