Registrati alla newsletter di OHSconnect per ricevere il documento "Analisi della Sicurezza"

Formazione Lavoratori-Rischio Alto - (95,00€)

Scheda Corso

Modalità

On Line e Videoconferenza

Valore

95,00 € iva esclusa

Durata

16 ore

Tempo di studio

---

Verifica finale

Test

Attestato

Validato dall'Ente Bilaterale EFEI

 

Descrizione

Corso di Formazione per Lavoratori di aziende classificate a Rischio Alto che assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e dell'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016  in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori.

Il corso di 16 ore totali si compone di un modulo on line di 4 ore e una parte fruibile in videoconferenza di 12 ore.

Obiettivi            

Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende classificate a alto rischio e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

Programma

Concetti di rischio, valutazione dei rischi e danno-Prevenzione e protezione e organizzazione della prevenzione-Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali,-Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Rischi specifici- dispositivi di Protezione individuale- organizzazione del lavoro- movimentazione manuale dei carichi e movimentazione merci (apparecchi e mezzi)- segnaletica di sicurezza- emergenze- procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico- procedure di esodo e incendi- procedure organizzative per il primo soccorso- incidenti e infortuni mancati,- altri rischi.

Sanzioni modificare

La mancata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro comporta, per il datore di lavoro e per il dirigente le sanzioni:

Destinatari

Tutti i lavoratori delle aziende classificate rischio Alto

Prerequisiti

Corso Lavoratori -  GENERALE

Aggiornamenti necessari

Aggiornamento entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.